Accesso ai servizi

Presentazione



A sud-est del capoluogo, da cui dista pochi chilometri, sorge il Comune di Vigliano d'Asti. Il paese  offre al visitatore una piacevole visuale del territorio collinare tipico del basso Monferrato dove si intercalano rigogliosi vigneti con campi di cereali, prati e boschi.



Particolarmente bello in primavera ed autunno quando le esplosioni di colori riempiono gli occhi ed il cuore di chi si sofferma ad ammirare lo spettacolo della natura.



Se si sale fino al punto più alto del paese ove trovasi la Chiesa Parrocchiale e il Castello o, piuttosto, la massiccia dimora signorile edificata nella seconda metà del XVI° secolo dai 'Monte' signori di Vigliano sulle rovine del vecchio castello, si può godere di una vista panoramica a 360°.

La produzione locale principale è naturalmente quella vinicola. Nel territorio si producono ottimi vini D.O.C. quali Barbera d'Asti, Piemonte Barbera, Barbera del Monferrato, Grignolino d'Asti, Cortese (ed altri ancora), che possono essere acquistati o direttamente presso i singoli produttori o presso la Cantina Sociale Valtiglione, oltre a finissime grappe della distilleria Della Valle. Con particolare cura sono seguite e curate le aree tartufigere da cui si ricava il pregiato tartufo bianco (tuber magnatum) di eccellente qualità. Rilevanza economica ha anche il settore del commercio e dell'artigianato, con diverse aziende presenti soprattutto nella località Tiglione, favorita dal passaggio dell'ASti-Mare, importante e frequentata arteria stradale.



Molto attiva nel territorio è la Pro-loco di Vigliano d'Asti, che anima e coordina diverse manifestazioni quali la Festa Patronale, il Capodanno, il Canto delle uova (tradizione tipica del periodo Pasquale) e le attività sportive. (Per saperne di più clicca in fondo pagina su manifestazioni).

Nel Comune sono presenti alcuni circoli ricreativi, dislocati nel Capoluogo e nelle frazioni di Sabbionera e Valmontasca, che costituiscono un momento di aggregazione e di svago serale per la popolazione del paese e talvolta si rendono propositivi nell'organizzare eventi gastronomici per i soci.